Idoneità psico fisica pubblica amministrazione comparto sanità

Salve, vi scrivo questa e-mail per chiedere delle informazioni a riguardo dei concorsi pubblici nella sanità, come Fisioterapista.

Leggendo il bando di molti concorsi pubblici, tra i diversi motivi di esclusione dal concorso, ho notato la seguente frase: "la destituzione o la dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione".


Io avendo fatto il servizio militare come volontario per 1 anno, ed essendo stato prosciolto a fine anno con seguente dicitura " Prosciolto dalla ferma prefissata di anni 1 per infermità a mente degli art.
923 comma 1 let.
B del d.
lgs n.
66/2010 e della direttiva tecnica di difesa approvata con d.
m. del 05.12.
2005 e successive modifiche,
a decorrere dal 06/03/2012 collocato in congedo illimitato...

più precisamente - giudizio medico legale: IDONEO PER IL S.
M.I.
MA NON IDONEO QUALE VOLONTARIO IN FERMA CON PROFILO SANITARIO DI: AV4 COD - 18EM4 (ipotiroidismo dovuto a tiroidite di Hashimoto)
Riconosciuto quale servizio di fatto dell'eventuale servizio effettivamente prestato dall'interessato tra la data da cui decorre il proscioglimento dalla ferma prefissata e quella di partecipazione del presente provvedimento.

Parificato ai sensi del regolamento per le matricole dell'esercito.


Nel mio caso il proscioglimento è da considerarsi destituzione o dispensa da una pubblica amministrazione e quindi motivo di esclusione dal concorso pubblico?

Avendo fatto delle ricerche, con il termine destituzione si intende licenziamento per motivi disciplinari, che non è il mio caso.
Però per maggiore sicurezza sto contattando voi.


Inoltre tra i Requisiti per poter partecipare al concorso pubblico noto la seguente dicitura: Idonietà fisica - Il candidato dovrà essere in possesso di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale e della categoria a selezione.
Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art.
41 d.
lgs.
81/2008.


Nel mio caso, con il suddetto giudizio medico legale, avrei problemi ad avere l'idonietà fisica?

I parametri per giudicare l'idonietà psico-fisica penso che siano diversi perchè appunto cambia la mansione che si va a svolgere.


Vorrei chiedere quali siano i motivi di esclusione e di non idonietà nei concorsi pubblici nel comparto sanità, se si applicano gli stessi parametri delle forze armate, e se il referto sopracitato può rappresentare anch'esso un motivo di esclusione e non idonietà nel relativo concorso pubblico per Fisioterapista.


Inoltre essendo un concorso pubblico con posti riservati anche agli ex volontari delle forze armate, con quel giudizio avrei la possibilità di godere della Precedenza/Preferenza in graduatoria?


Grazie

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

considerando la mansione che svolgerà e la patologia da cui è affetto, a mio parere, non dovrebbe avere problemi in fase di assunzione, ma dipende anche dalle indicazioni ricevute dal medico competente aziendale.

Non ha diritto a riserva dei posti.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona