Gli è stato diagnosticato disturbo bipolare circolare misto

La mia EX moglie sta facendo domanda per invalidità civile, già riconosciuta 20% ( PICCOLO MALE, EPILESSIA )nel 2014 gli è stato diagnosticato DISTURBO BIPOLARE CIRCOLARE MISTO CON EPISODI DI TIPO PSICOTICO ( 296.4 ICD IX ) vorrei sapere se le percentuali eventualmente riconosciute si sommano e se potrebbe arrivare al 75%
SICURO DI UN VOSTRO INTERESSAMENTO ALLE PROBLEMATICHE SOLLEVATE PORGO DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Il 20% di invalidità civile è una non invalidità: forse c'è un errore di trascrizione.
In ogni caso epilessia/piccolo male + disturbo bipolare con episodi psicotici non credo configurino alcuna difficoltà al raggiungimento del 75% di I.C.
Naturalmente tutto deve essere ampiamente documentato.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
In merito alla sua risposta vorrei dirle che mia moglie he già in possesso della copia del verbale dove attesta la percentuale ( 20%) e vorrei sapere se deve essere avvalorata da un altro certificato medico rilasciato dal medico competente ( NEUROLOGO ), oppure basta presentare solo copia del verbale; e per quanto riguarda il DISTURBO BIPOLARE il medico competente ( PSICHIATRA DEL C.S.M. ), gli ha fatto un certificato dove attesta che e affetta da: DISTURBO BIPOLARE TIPO CIRCOLARE MISTO CON EPISODI DI TIPO PSICOTICO ( 296.4 ICD IX )

DISTINTI SALUTI
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Dovrebbe essere sufficiente la copia del verbale ma un re-frescing (nuova certificazione neurologica) sarebbe comunque preferibile da allegare alla suddetta copia.