Una lussazione acromion-claeveare

Gentili dottori,
sono caduto in bici e mi sono procurato una lussazione acromion-claeveare. 30 giorni di immobilizzazione con tutore e riposo. Invio tutti i dati dell'accaduto all'assicurazione che mi risponde che loro pagano solo nel caso di frattura ossea. Non trattandosi di questo caso non daranno seguito alla richiesta. Mi potete dire qualcosa?
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Carlo Paschina Medico legale 25
se non c'è una responsabilità di terzi si tratta di una polizza infortuni quindi vada dall’assicuratore e chieda il contratto, in particolare la tabella delle menomazioni cui si fa riferimento (ANIA o INAIL in genere).
Legga con molta attenzione tutto il contratto.
Controlli se c’è una franchigia (che può essere assoluta o relativa) sui punti percentuali di invalidità permanente.
Nel contratto è anche specificato se le deve essere pagata l’invalidità temporanea assoluta ed eventualmente parziale o se vengono riconosciuti solo i giorni di immobilizzazione con gesso….
Poi si rivolga ad un medico legale di fiducia con tutta la documentazione sanitaria che possiede(contratto di polizza compreso) quindi se le è residuata un’invalidità permanente questa verrà quantificata e potrà chiedere l’indennizzo.
Cordiali saluti

Dr.Carlo Paschina specialista in
Medicina Legale e delle Assicurazioni
-CAGLIARI-

[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Dipenden tutto dalla polizza, qualora dovesse avere delle difficoltà ad interpretarle può rivolgersi ad un medico-legale o anche ad uno studio che segue questo tipo di pratiche, per l'interpretazione corretta.Di solito l'invalidità permanente (se pur con franchigia) è compresa.
Dr. Maurizio Golia - medico legale Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona