Legge 196/2003

gentili dottori

ho cambiato medico di famiglia e ho saputo dalla segretaria che di solito i dati dei pazienti revocati e le loro relative patologie non vengono cancellate.

Volevo chiedervi: in base alla legge sul trattamento dei dati personali,posso chiedere formalmente tramite comunicazione scritta mezzo raccomandata a/r di cancellare tutti i dati che mi riguardano?

grazie
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4.1k 241
Spett.le Utente,

i dati di cui dispone il Medico di Medicina Generale, relativi ad attività assistenziale svolta nei riguardi di un assistito, costituiscono un archivio professionale che, analogamente a quelli delle strutture ospedaliere ed ambulatoriali, non può essere cancellato o distrutto sic et simpliciter.
A mio parere, la richiesta che Lei può lecitamente formulare è quella di ottenere copia dei dati sensibili contenuti in tale archivio, oltre a pretendere un livello di sicurezza sull'accesso a tali dati che garantisca la loro riservatezza nei riguardi di terzi non autorizzati.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
ad ogni modo dottore,il medico di famiglia che avevo prima,non puo' divulgare a terzi senza il mio consenso i miei dati,neanche al nuovo medico?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4.1k 241
Spett.le Utente,

certamente la trasmissione di dati sensibili, anche se fra professionisti obbligati al segreto professionale, è subordinata al consenso dell'avente diritto.
Tuttavia tenga presente che il Medico di Medicina Generale che acquisisce la scelta di un nuovo assistito deve instaurare con questi un rapporto fiduciario, e pertanto potrebbe richiedere egli stesso all'assistito di fornirgli i dati sanitari ottenuti dal Medico revocato, anche sotto forma di relazione clinica.
In caso di reticenza, potrebbe attivare la fattispecie prevista dall'art.27, comma 3 della Convenzione (ricusazione della scelta).

Distinti Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina legale