Lesione post-distorsiva

Buongiorno.Alcuni mesi fa giocando a calcetto mi sono distorto la caviglia.Dopo un congruo periodo in cui ho portato un tutore tipo air-cast,ho eseguito la rmn,il cui responso è il seguente:

Le immagini mostrano diffuso versamento endoarticolare.
Non lesioni ossee post-traumatiche.
Irregolarità del legamento a siepe della sottoastragalica e del peroneo astragalico anteriore e posteriore.
Nella norma tibiale anteriore e posteriore ed il peroneo lungo e breve.
Irregolarità pure del legamento deltoideo nel comparto mediale.
Integri i tendini flessori ed estensori,le strutture fasciali e muscolari comprese nei piani di sezione.
Il reperto a rmn è orientativo per lesione legamentosa e capsulare complessa da rivalutare dopo opportuna terapia riabilitativa.

Seguendo le indicazioni dell'ortopedico che mi aveva in cura ho eseguito in periodo riabilitativo in cui ho eseguito cicli di magneto terapia e kinesi.Ora,dato che dispongo di un assicurazione privata che fa riferimento alla tabella inail ma con una franchigia del 5% è opportuno che io prenda un medico legale di parte oppure secondo voi il mio infortunio è inferiore a tale franchigia.
Mi rendo conto che non è possibile dare una risposta precisa senza un esame oggettivo dell'infortunio,però un vostro parere sarebbe gradito e sopratutto mi eviterebbe di sostenere inutili spese per una "vana" visita medico legale di parte.Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
rivaluti con nuova RMN le condizioni post terapia e poi ne riparliamo