Indicazione del mio medico curante

Buonasera, vorrei chiedere, peraltro su indicazione del mio medico curante, l'invalidità.
Sono affetta da ipoacusia grave, bilaterale, ultimamente complicata dalla comparsa di vertigini parossistiche, accertate con esame vestibolare completo.
Otiti e mastoiditi, pregresse, mastoidi sclero diploiche, sx e dx. Quattro interventi di timpano plastica.
Gli ultimi due episodi di labirintidi, con nistagmo, e relativi esami vestibolari attestanti la patologia, risalgono a diversi anni fa.
Poi, ipertensione arteriosa, cistocele di II livello e incontinenza mista, sono inoltre affetta dalla Sindrome di Von Willebrand, una patologia genetica, con alterazioni della coagulazione.
Vorrei avere un'idea del punteggio, che potrei ottenere, soprattutto perché queste ultime patologie citate, non le trovo nelle varie tabelle.
Inoltre, non vorrei che venisse inficiata la mia capacità lavorativa, perché con sacrifici davvero grandi, porto avanti il mio lavoro con passione.
Certo che ambisco ad avere i tre giorni al mese, ho bisogno di recuperare forza e stabilità...
Il mio handicap, è anche il mio punto di forza, infatti mi occupo di bambini con disturbi della comunicazione, e predispongo per loro i piani educativi individualizzati nelle Scuole dell'Infanzia e Primarie.
Grazie, per la cortese accoglienza.
Cordialmente
Grazie in anticipo, per
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

a mio parere se l'obiettivo è di avere il riconoscimento dell'handicap grave (art. 3 comma 3 L. 104) è inutile che presenti la domanda. Se ha bisogno di protesi acustiche, può presentare la domanda, ne ha diritto con almeno 34%, ma tenga conto che la commissione, se lo ritiene opportuno, può segnalare il suo caso alla Motorizzazione per una eventuale revisione della patente di guida.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie Dott.Golia, per aver risposto.
Certo, sono molto sconcertata!!
Potrei allora presentare solo la documentazione attestante la mia grave ipoacusia, per non rischiare la revisione della patente..
Però,.. Insomma, cercavo qualche tutela in più, magari la possibilità di lavorare ( considerando che io ho più sedi di lavoro), in Scuole che non siano ubicate dall'altra parte della città.
Mi dia un consiglio..