Legge 68/99

Salve dottori vi espongo velocemente il mio dubbio. ..ho subbito l asportazione del testicolo sinistro per un tumore al primo stadio. .stamattina ho fatto la visita inps per invalidità civile. La commissione mi ha detto che forse mi davano il 46% il che significherebbe avere diritto di usufruire della legge 68/99 la mia domanda è che agevolazioni e diritti ho???per me è più facile trovare lavoro???avendo fatto quel tipo di intervento non mi fa essere invalido a livello lavorativo però ho lo stesso più possibilità di trovare lavoro oppure è lo stesso??grazie
[#1]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Con il 46% di invalidità civile ha diritto ad essere iscritto agli elenchi speciali per cui in teoria migliore possibilità di lavoro.
Per quanto attiene la valutazione del suo stato di invalidità ritengo che lei potrebbe aspirare anche al 70% sec. le tabelle di legge potendosi ricondurre il suo caso al codice 9323 (grave compromissione funzionale = indebolimento dell'organo della procreazione) .
Stando sempre alle tabelle non trova giusta collocazione il 46% per come può rilevare dalla seguente tabella ex Decreto Ministeriale - Ministero Della Sanità - 5 Febbraio 1992

cod. PATOLOGIA NEOPLASTICA %

--------------------------------------------------------------

9322 NEOPLASIE A PROGNOSI FAVOREVOLE CON MODE-
STA COMPROMISSIONE FUNZIONALE 11 %

--------------------------------------------------------------

9323 NEOPLASIE A PROGNOSI FAVOREVOLE CON GRAVE
COMPROMISSIONE FUNZIONALE 70 %

--------------------------------------------------------------

9325 NEOPLASIE A PROGNOSI INFAUSTA O PROBABIL-
MENTE SFAVOREVOLE NONOSTANTE ASPORTA-
ZIONE CHIRURGICA 100 %

Dott. Pietro Rinella

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie dottore nel frattempo mi sono arrivate le carte dall inps mi hanno dato il 50% secondo lei dovrei fare ricorso????il 70% cosa mi da diritto??grazie
[#3]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Nulla di più. E' un punteggio conservato per eventuali futuri problemi che speriamo non debbano esserci
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie dottore ma lei mi consiglia il ricorso??,avendo ottenuto il 50%
[#5]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Si, ma solo se non ha costi in quanto a lei non deriverebbe benefico alcuno.
Ma prima parli con un medico-legale e dopo con un avvocato
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve dottore vi vorrei chiedere dato che mi sono iscritto al collocamento mirato e aspetto la chiamata dall inps la mia domanda è ogni volta che faccio un concorso o colloquio di lavoro devo far presente di questa cosa???oppure iscrivendomi al collocamento mirato risulta già ai datori di lavoro???
[#7]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Non so risponderle.
La domanda va rivolta ad un avvocato lavorista e/o (forse) ad un patronato oltre che all'ufficio dove presenta la domanda (sempre che l'impiegati le dia una risposta suffragata dalle disposizioni di legge)
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie dottore un ultima cosa. ..il sindacato mi ha chiesto di fare ricorso x ottenere il 75% secondo lei è possibile???
[#9]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Assai difficile