Inabile al lavoro

Salve, per problemi di natura psichica di lunghissima data non riesco a lavorare ((non lavoro da oltre 10 anni) e vorrei capire come si ottiene l'inabilità lavorativa , sono stato dichiarato invalido al solo 40% (secondo la commissione medica evidentemente sto bene, chissà poi come abbiano potuto capirlo senza visitarmi ma solo basandosi su alcuni certificati), e sono portatore di handicap articolo 3, comma 1, Legge 104/1992.
Cercando in rete trovo solo informazioni sulla pensione di inabilità, è una cosa automatica che essendo dichiarati inabili spetta la pensione?
Intanto non si capisce qual è la procedura per ottenere questa inabilità, a chi fare domanda etc

Chiedo gentilmente come procedere al fine di essere dichiarati inabili al lavoro (in modo permanente, se possibile).

un'ultima cosa: quando feci la domanda per l'invalidità barrai anche la casella per la legge 68/99 e ho un appuntamento per la fine di ottobre; non avendo raggiunto la percentuale minima del 46%, non devo presentarmi alla visita?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Il suo è un caso che va studiato con attenzione da un buon medico-legale.
Argomentare in questa sede potrebbe causare fuorvianti deduzioni

Dott. Pietro Rinella

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
grazie per la Sua risposta, mi sono rivolto a un'associazione invalidi e sono in attesa dell'appuntamento.

Nel frattempo potrebbe chiarirmi la questione relativa all'inabilità? è o non è correlata alla percentuale di invalidità del 100%? in rete si trovano risultati discordanti in merito

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
100% DOVREBBE ESSERE SINONIMO DI INABILITA' MA VI E' QUALCHE SFUMATA DIFFERENZA IN ABITO DI INVALIDITA' CIVILE E IN AMBITO DI INVALIDITA' INPS (LEGGE 222)
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
grazie ancora, saluti