Falsi positivi al test del capello

Buongiorno, scrivo qui per avere delle delucidazioni in materia di falsi positivi all'esame tossicologico del capello.

Ecco il mio caso: a seguito di un ritiro patente per guida in stato di ebrezza della primavera 2017 e passati i 6 mesi di ritiro patente vado in commissione medica per revisione e mi viene chiesto di sottopormi a sorpresa anche ad esame tossicologico di capello ed urine risultando positivo al primo con i seguenti valori: Cocaina: 0.5 ng/mg e Benzoilecgonina: 0.06 ng/mg. Da giugno 2016 non ho più fatto uso di sostanze ma nel maggio 2017 mi è capitato di fare qualche tiro di sigaretta sporca di cocaina ed è per questo motivo che sono risultato seppur minimamente positivo al test del capello e mi è stata sospesa la patente. Nel luglio 2018 mi ripresento in commissione e gli esiti sono tutti negativi.

A dicembre 2018 mi presento in commissione patenti per ulteriore rinnovo e mi vengono prelevati 3/4cm di capelli e risulto nuovamente positivo al test di screening nel capello pur non avendo più assunto alcuna sostanza e non essendone entrato in contatto se non per aver maneggiato banconote o essere stato vicino (a non meno di 2 metri e all'aria aperta) da qualcuno che la stava fumando. Non assumo farmaci se non i classici quali oki, tachipirina o saltuariamente i cerotti da applicare per il mal di schiena. Ora mi devo presentare per fare il test gascromatografo con spettrometro di massa ma mi chiedo se sia possibile che il precedente risultato sia un falso positivo visto che non uso la sostanza da più di un anno e portando i capelli corti li ho tagliati molte volte tra un esame e l'altro.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
BUONGIORNO

se l’esame tossicologico del Capello è risultato positivo significa che nella SUA STORIA CLINICA vi è stato uso di questa sostanza!

lei afferma

"sia un falso positivo”

risposta
in letteratura non sono riportati falsi positivi
il sistena prevede la presenza o meno di sostanza (COCAINA) come è giunta nel suo corpo può saperlo solo lei

"visto che non uso la sostanza da più di un anno e portando i capelli corti li ho tagliati molte volte tra un esame e l’altro”

risposta
anche se taglia i capelli ed i peli di tutto il corpo a zero, ci sarà un pelo che racconterà la sua storia tossicologica.

la gas cromatografia chiarirà tutti i suoi dubbi.

noi medici legali sappiamo bene quale è la verità!!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013