Malattia e soggiorno all'estero

Salve.
Dopo quasi due anni di malattia per gravi patologie con terapie salvavita per una neoplasia, attualmente sono a casa in "malattia connessa ad invalidità riconosciuta superiore al 67%" fino a giugno 2019 quando verrò sottoposto a revisione della commissione ministeriale competente che valuterà la possibilità di dispensarmi completamente dal servizio.
In questo periodo mi posso recare all'estero (per un breve periodo) per questioni non legate alla mia salute?
Grazie.
G.P.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per quanto è a mia conoscenza, il lavoratore dipendente deve effettuare un’esplicita richiesta presso la propria la sede Inps prima della partenza:all'estero, indicando il domicilio.
Senza autorizzazione, non può spostare il domicilio all’estero, perde l’indennità di malattia ed eventualmente può essere soggetto a provvedimenti disciplinari.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La mia intenzione non è di stabilirmi all'estero, ma di recarmici per la laurea di mio figlio e rimanerci due o tre settimane.
E' possibile?
Grazie.
G.P.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

anche se per due-tre settimane, il domicilio ove trascorrerà il periodo di malattia sarà cambiato.
Poichè tale domicilio si troverà all'estero, dovrà essere richiesta l'autorizzazione preventiva all'INPS.

https://www.investireoggi.it/fisco/malattia-e-visita-fiscale-e-possibile-cambiare-spostarsi-allestero/

Distinti Saluti.