Visite mediche durante il periodo di malattia

Gentili dottori desideravo un chiarimento: qualche settimana fa mi trovavo in malattia e ho effettuato una visita medica durante il periodo di malattia. Alla fine di tale visita il medico si è rifiutato di lasciarmi il foglio in carta libera nel quale si dichiarava che io ero stato in visita da lui da "faxare" all'azienda , poiché mi diceva che in passato ha avuto problemi perché dei datori di lavoro lo hanno poi contattato per sapere se effettivamente il dipendente era stato da lui o meno. Quello che mi chiedo è se il datore di lavoro o l'inps possono contattare i medici privati, le casa di cura o gli ospedali per sapere se effettivamente il dipendente ha effettuato la visita o meno , o se la legge sulla privacy vieta sia al datore e all'INPS di richiedere tali informazioni che al medico o struttura di rilasciare tali informazioni. Dunque il foglio in carta libera di certificazione di avvenuta visita vale come liberatoria per il dipendente senza ulteriori controlli ambo le parti? grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

se Lei invia la certificazione all'Azienda, sta già comunicando che in tale data ed ora ha effettuato una visita presso un ambulatorio; quindi l'INPS od il datore di lavoro sono già informati.
Chiedere conferma di qualcosa di cui si è già a conoscenza non vìola alcuna norma, e non aggiunge nessun dato sensibile a quanto è noto; sarebbe invece illecito domandare il motivo per cui è stata effettuata la visita.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]