Invalidità e malattia correlata

Buongiorno.
Due anni fa mi è stato diagnosticato un mieloma multiplo al terzo stadio.
Dopo il termine della "malattia per gravi patologie che richiedono terapie salvavita", il dottore mi ha fatto un certificato di "malattia per patologia connessa ad invalidità riconosciuta superiore al 67%( sono invalido al 100%)" in attesa che venissi sottoposto a visita della commissione ministeriale (sono dipendente pubblico). Tale commissione mi ha valutato "completamente inidoneo al lavoro con giudizio rivedibile fra mesi sei" e la motivazione è sempre la grave patologia di cui sopra.
Come mi devo considerare rispetto alla malattia in questi ulteriori sei mesi? E' da ritenersi continuazione della malattia per patologia connessa ad invalidità riconosciuta superiore al 67%?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

l'assenza dal lavoro è correlata alla malattia già riconosciuta come invalidità civile al 100%.
Il giudizio di non idoneità al lavoro temporanea della Commissione del Ministero è un'altra cosa.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Quindi adesso sono in malattia per patologia legata all'invalidità riconosciuta o no?
In questo periodo sono passibile di visita fiscale?
L'ufficio mi ha fatto un decreto di malattia per sei mesi in base al verbale della commissione ministeriale, a partire dalla data di tale verbale, ma non ha saputo (o voluto) darmi ulteriori delucidazioni...