Concorsi publichi disabili psichici

Buonasera dottore,
sono iscritto alle categorie protette con invalidità del 60% per nevrosi fobico ossessiva grave. Trattandosi di invalidità psichica, posso partecipare ai concorsi pubblici riservati alle categorie protette? Sono anche laureato in giurisprudenza, posso partecipare ai concorsi pubblici in generale?
la ringrazio
G
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per sapere se può partecipare ad un concorso, sia riservato alle categorie protette che in generale, dovrà far riferimnto a quanto previsto dal bando del concorso in materia di requisiti psico-fisici.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Quindi se non ci sono clausole di esclusione dovrei poterlo fare, almeno così capisco. Buonasera
[#3]
dopo
Utente
Io so che per gli iscritti al collocamento mirato, dopo l'espletamento di un concorso, c'è un comitato tecnico che deve valutare la compatibilità della disabilità psichica con le mansioni da svolgere. E' corretta questa mia informazione?
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la valutazione avviene prima dell'inserimento nelle liste della categorie protette, e poi al momento dell'eventuale concorso riservato alle categorie protette, soltanto per confermare la permanenza dello stato invalidante e la compatibilità con l'incarico per cui si concorre.

Ancora Distinti Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, grazie!
un'ultima cosa e poi non la disturbo più: ovviamente la verifica della compatibilità dello stato invalidante con l'incarico per cui si concorre solo per chi supera il concorso riservato. Giusto? Non al momento della presentazione di partecipazione al concorso..
Distinti saluti a Lei !
[#6]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

L’articolo 32 del Dpr 487/1994 prevede:
La visita di controllo della permanenza dello stato invalidante di cui all'articolo 9, comma 1, del decreto-legge 12 settembre 1983, n. 463, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 1983, n. 638, deve essere richiesta direttamente dall'amministrazione o ente pubblico interessati, PRIMA DI PROCEDERE ALL'ASSUNZIONE, nei confronti di tutti i lavoratori invalidi, qualunque sia il tipo e il grado di invalidità. Copia del certificato sanitario deve essere trasmessa entro trenta giorni alla direzione provinciale del lavoro - servizio politiche del lavoro a cura dell'ente che ha richiesto l'accertamento.

Distinti Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo e chiarissimo !