Disturbo psicotico

Buongiorno, grazie per la sua attenzione.
Sono la mamma di un ragazzo di 16 anni. Purtroppo soffre di un grave disturbo psicotico, ultimamente la situazione e peggiorata, spesso mettendosi in situazioni di pericolo,dal 2017 e in cura con aripripranzolo, segue settimanalmente psicologa, incontri familiari ed educatrice domiciliare. Dal 2016 percepisce indennità di frequenza e legge 104 art. 3 comma 3.
Io e mio marito stiamo valutando di presentare domanda di accompagnamento, in base alla patologia possiamo presentare la domanda di accompagnamento?
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
L'indennità di accompagnamento, istituita dalla Legge 11 febbraio 1980, n. 18, è una provvidenza in favore degli invalidi civili totalmente inabili a causa di minorazioni fisiche o psichiche, che viene erogata indipendentemente dall'età.
La possibilità di accoglimento dell'istanza per ottenerla dipende dalla sussistenza dei sottoelencati requisiti:

Requisiti amministrativi:
- essere cittadino italiano o UE residente in Italia, o essere cittadino extracomunitario in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
-non essere ricoverato in istituto con pagamento della retta a carico dello Stato (o di Ente pubblico).

Requisiti sanitari:
- avere il riconoscimento di un'inabilità totale(100%), e non essere in grado di deambulare senza l'aiuto di un accompagnatore o non essere in grado di compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita;

L'indennità di accompagnamento, inoltre:
- è incompatibile con le erogazioni di provvidenze simili, erogate per cause di servizio, lavoro o guerra.
- non è incompatibile con lo svolgimento di attività lavorativa dipendente o autonoma.
- viene erogata indipendentemente dal reddito posseduto dall'invalido.
- non è incompatibile con la titolarità di una patente speciale.
- viene erogata anche ai detenuti.

Nel caso per cui viene richiesto il consulto, a mio parere è fondamentale la sussistenza del requisito sanitario "inabilità totale (100%) con impossibilità di compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita", che deve essere adeguatamente documentato mediante certificazioni specialistiche, meglio se rilasciate da struttura sanitaria pubblica, che descrivano dettagliatamente lo stato di salute psichica dell'interessato.

Distinti Saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore, grazie per la sua celere risposta,
Mio figlio purtroppo soffre di un grave disturbo psicotico, mi informo tramite il suo neuropsichiatria al riguardo la domanda di accompagnamento.
Gentilmente le pongo un'altra domanda. Mio figlio il 6 aprile ha compiuto 16 anni. Devo presentare qualche documento scolastico visto che la scuola d'obbligo è fino hai 16 anni di età. Non vorrei che gli viene sospesa l'indennità di frequenza a maggio.
Grazie per la disponibilità.
Buona pasqua.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il quesito che pone non è di carattere medico-legale, bensì amministrativo.
Può informarsi di ciò direttamente presso l'INPS, oppure rivolgersi ad un Ente di Patronato.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille, buona giornata