Come rinunciare all'invalidità

Buon giorno.. nel 2012 mi hanno dato un invalidità civile del 50 % per una depressione..purtroppo è stato solo un brutto periodo della mia vita che voglio dimenticare... ormai ho una vita tranquilla non prendo nulla ho un lavoro che mi piace.. vorrei rinunciare in maniera definitiva a questa invalidità perché mi ricorda un brutto e breve periodo della mia vita.. come posso fare per annullare o rinunciare a questa invalidità? Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

Come può avere modo di leggere in precedenti analoghi quesiti, le norme relative all'invalidità civile non prevedono esplicitamente una richiesta di revisione da parte del soggetto interessato "per miglioramento" invece che per "aggravamento".
Tuttavia ciò non significa che Lei non possa presentare una domanda di revisione (in caso di mancanza dell'apposita voce, indicare "aggravamento"), e poi in sede di visita esibisca la documentazione sanitaria probatoria per far revocare il pregresso riconoscimento di invalidità civile, esplicitandone le motivazioni.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.. mi chiedevo se era possibile evitare l'iter della visita e fare un foglio di rinuncia direttamente?o è obbligatorio fare richiesta per la visita?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

quanto Lei ipotizza non è previsto, ma se vuol avere una risposta certa deve rivolgersi direttamente all'INPS (contact center 803164, gratuito da telefono fisso).

Ancora Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le informazioni..