Forze dell'ordine e drugtest

Salve,
vorrei informazioni sul drugtest salivare che è il uso dai posti di blocco.
Ho letto pareri anche precedenti sentenze fino alla cassazione.
Io soffro di insonnia cronica, dopo tutti i tentativi fatti da mio medico, mi ha prescritto da 2 anni la cannabis terapeutica da vaporizzare prima di dormire.
Volevo chiedere, la durata dell'effetto soporifero della cannabis dura circa 4 ore,
se vengo fermato in auto assolutamente senza effetti psicotropi residui, non dovrebbe sussistere il reato di guida sotto effetto di stupefacenti.
Non serve il giudizio di un medico o un neurologo che confermi il mio stato di assoluta sobrietà?
La legge dice "guida sotto effetto di stupefacenti" non uso pregresso.
Come mi potrei difendere da questa legge dubbia?
O limitare i danni legali?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

di fatto il drug test salivare dà risultati positivi fino a 14 ore dopo l'assunzione.
Le forze dell'ordine peraltro in tal caso ritirano la patente, e non è prevista alcuna consulenza medica per supportare il provvedimento.
Ancora più importanti sono le conseguenze in caso di sinistro stradale in cui si verifichi un decesso, in quanto all'autista viene contestato il reato di "omicidio stradale".
Per evitare di incorrere in tali situazioni non vedo altro modo che ricorrere ad altro e diverso trattamento dell'insonnia.
Altrimenti, se dovesse incappare nei controlli stradali od ancor peggio in un sinistro, dovrà farsi difendere da un bravo avvocato, sopportandone l'onere e rischiando purtuttavia una condanna.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve Dottore,
il mio medico ha provato inizialmente le benzodiazepine, poi il trittico che mi ha causato priapismo, poi l'antidepressivo Lantanon, il seroquel con effetti disastrosi, (come è ovvio, gli antipsicotici prescritti offlabel...) poi gli antistamici (atarax e prometazina),
Tutti hanno perso la loro efficacia in poco tempo,
alla fine mi hanno ipotizzato la cannabis visto che i farmaci disponibili erano terminati secondo lui.
Io ho letto che sono disponibili da anni altri farmaci, non in italia dove arrivano di media dopo dieci anni...
esempio il suvorexant e altri farmac che agiscono sull'orexina.
Qui in italia le risulta che ci siano altri farmaci er il trattamento sintomatico dell'insonnia?

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

mi spiace, ma non ho valide esperienze cliniche in merito; può formulare il quesito nell'area di Neurologia, i cui specialisti Le sapranno fornire valide indicazioni.

Distinti Saluti.