Fratello sordomuti dalla nascita lavoro presso ospedale ha diritto alla legge 104 grazie

Buongiorno, mio fratello è sordomuto dalla nascita riconosciuto dalla commissione con invalidità civile al 100%, lavora in ospedale come OTA da 38 anni (prossimo alla pensione) vorrei sapere se ha diritto alla 104 e qual è la procedura. Lui è residente in Calabria e vive da solo in casa (mia sorella abita al piano superiore) vorrei sapere se il mio medico (lo scrivente abita a Seveso) può fare il certificato e se la domanda può essere inoltrata in Lombardia. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

l'istanza di riconoscimento della condizione di handicap deve essere presentata dalla persona interessata, e la certificazione medica relativa deve essere rilasciata dal di lui medico di medicina generale, e non da un medico in una regione differente da quella di residenza.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]