Diritto autopsia

Ho bisogno di una rsposta urgente ri guardo na richiesta di autopsia. Mia zia è morta ieri in conseguenza ad un intervento chirurgico finalizzato a risolvere il problema ad un aneurisma all'orta sotto il cuore. L'intervento nnostante le complicazioni si è rislto positivamente a Dicembre. Improvvisamente due giorni fa è peggiorata e dalla tac risulta un'occlusione della protesi, con conseguente ischemia , mancanza di sangue a reni ,intestino ect... In qualità di nipote vorrei vederci più chiaro , vorrei inoltre evitare un 'autopsia da parte dell'ospedale che l'ha operata e di quello ove si trova adesso che non è lo stesso. Francamente non ho molta fiducia che il risultato dell'autopsia sia conseguente con quanto accaduto. A chi posso rivolgermi? Sì possono eseguire aupsie private in Italia e che affidabilità hanno? Poi altra cosa, se mio padre si oppone (essendo il fratello di mia zia) come posso procedere? Grazie per la comprensione e per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Bisogna vedere se l'autopsia è stata disposta dall'autorità giudiziaria e se trattasi di "riscontro diagnostico" disposto dall'Ospedale, in ogni caso i familiari non si possono opporre (non si può scegliere la sede e il medico. In ogni caso se ha dei dubbi può rivolgersi ad un legale e a un medico legale di parte.

Dr. M. Golia - medico legale - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
lei può (poteva?), per precisare quanto scritto dal collega, ad un medico legale che poteva presenzaire all'autopsia.