Come ottenere infortunio per malattia professionale?

A mio marito e stato riconosciuta la malattia professionale con indennizzo, soffre di malattia discale e non riesce ad ottenere tramite medico l'infortunio, li viene data la malattia, col rischio di terminare il comporto malattia e rischiare il licenziamento, come già e stato minacciato, come deve comportarsi a riguardo, dato che ha un riconoscimento del danno ma nessuno lo aiuta?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

l'INFORTUNIO e la MALATTIA PROFESSIONALE sono due fattispecie differenti ed incompatibili l'uno con l'altra.

Pertanto se si tratta di infortunio, l'evento non si può ascrivere a malattia professionale; viceversa se si tratta di malattia professionale, non si può parlare di infortunio.

E' pertanto impossibile che Suo marito si rivolga ad un medico e che questi assegni una prognosi per infortunio, se si tratta di malattia professionale.

Mi pare di essere stato abbastanza chiaro nella risposta.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]