Esame capello per cocaina. fino a quanto centimetri?

Salve, dovrò sottopormi all’esame del capello per rinnovo patente il 26 marzo, Alcohol e cocaina.
Ho i capelli lunghi fino alle spalle.
Io ho smesso da circa 6 mesi di fare uso di cocaina (con un única piccola eccezione a capodanno).
Vorrei sapere se analizzeranno più di 3 cm... e cosa comporta il fatto che magari io abbia fatto uso parecchio tempo prima.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per quanto è a mia conoscenza il test tossicologico sul capello viene effettuato prelevando da zone diverse della testa alcune ciocche di capelli per la lunghezza di 4 cm (a partire dalla radice). In questo modo si può scoprire se l'interessato ha assunto droghe nei 4 mesi precedenti, periodo che può arrivare anche a 6 mesi nelle persone a cui i capelli crescono con particolare lentezza.
Il taglio dei capelli non è consigliabile, poiché se non raggiungono la lunghezza di quattro centimetri il test viene effettuato analizzando peli ascellari o pubici, modalità ancora più rischiosa in quanto consente di risalire a sostanze assunte anche prima di 6 mesi, per la maggiore lentezza con cui crescono tali peli.
L’unico metodo certo per risultare negativi è quindi quello di non assumere alcuna sostanza vietatat nei 6 mesi precedenti al test.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]