Numero di protocollo e certificato medico per l'assicurazione

Buongiorno, per chiarirmi le idee.
Ho avuto un incidente stradale, dove io sono il danneggiato, danni ad auto e al livello fisico.
Dopo la prognosi del Pronto soccorso, oggi ho chiamato il medico di Base dove nel pomeriggio devo andare per prolungare la malattia e per farmi fare il certificato per l'assicurazione.
La mia domanda è, possibile che il dottore possa farmi un protocollo per il lavoro di giorni inferiori al certificato per l'assicurazione?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

per quanto si tratti in entrambi i casi di certificato medico, le certificazioni che il Medico di Base Le rilascerà hanno finalità, e quindi forme e contenuti, in parte differenti.
La cosiddetta "certificazione di malattia" è un certificato assicurativo per l'INPS, che attesta l'impossibilità di prestare attività lavorativa a causa di malattia.
Il certificato medico per il danno da responsabilità civile (da esibire all'assicurazione di controparte) attesta la sussistenza di lesioni, riportate nel sinistro, con carattere di processo patologico, evolutivo e con incidenza funzionale, che non necessariamente è tale da determinare inabilità.

Pertanto è possibile che le due certificazioni riguardino periodi differenti: uno è l'inabilità lavorativa, l'altro l'incidenza funzionale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]