I dottori di ospedale possono scegliere quando lavorare? ?

Cioè so che c’è un obbligo di ore di lavoro che dovrebbe essere 38 a settimana e non più di 11 a giorno credo.
Ma la domanda è: i dottori possono scegliere come distribuire queste 38 ore?

Perché vi spiego la mia paura è che visto che sia io che il mio ragazzo vogliamo diventare dottori, ho paura che quando inizieremo a lavorare ufficialmente ci assegnino degli orari opposti e che quindi non ci si veda mai.
Sono molto in ansia aiutatemi
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

Non è un quesito che riguarda la Medicina Legale, ma proverò a risponderLe ugualmente.
Se ha intenzione di intraprendere la carriera di medico ospedaliero, incominci a dimenticarsi del ritmo di vita regolare: fra turni ordinari, pronta disponibilità, aggiornamenti e riunioni varie, urgenze ed emergenze, è praticamente impossibile trovarsi per una vita di coppia, e meno che mai se si lavora nello stesso reparto (per fare le ferie insieme si dovrebbero lasciare scoperti due turni contemporaneamente).
La vita privata sacrificata è il tributo che deve pagare chi vuol lavorare come medico ospedaliero.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio della risposta ma la mia domanda era un’altra.
Si può scegliere se ad esempio lavorare il lunedì il pomeriggio invece che il lunedì la mattina? Per dire.
O i medici non hanno proprio voce in capitolo sui loro orari di lavoro?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

possono provare a chiedere turni prestabiliti, ma come Le ho scritto in precedenza è impossibile che vengano loro concessi: il servizio viene prima di qualsiasi esigenza personale.

Distinti Saluti.