Medicina legale

Buongiorno questo quesito si ricollega a quello gia inviato il 14/10/2021. Nell'Agosto 20121 mi è stata riconosciuta invalidita civile del 67% per problemi articolari e depressione maggiore ricorrente.
Come gia espresso nel quesito precedente del 14/10/2021 ho di nuovo dovuto sottopormi alla revisione patenti presso CML Dopo 4 mesi dalla 1 visita ho dovuto sottopormi alle 2 visita presso la CML.

La psichiatra (privata) che mi segue dal 2017 ha relazionato prima della visita (premetto che ho dovuto astenermi dal lavoro per 4 settimane per dolori osteoarticolari e depressione, alla fine di tale periodo mi sono sentito molto meglio) : Vigile, lucido, orientato nel
tempo, nello spazio e nei confronti del se.

Lievi deficit mnesici a breve termine.
Mimica mobile, congrua al tono
dell'umore.
L'eloquio e fluido e spontaneo, il linguaggio è adeguato al livello socio-culturale.

Risponde a tono alle domande dell'interlocutore ed è in grado di strutturare autonomamente un
discorso.
ll pensiero è corretto per forma e contenuto.
l'umore è discreto.
Riferisce a tratti ansia
libera e somatizzata di grado moderato.
Ritmo sonno-veglia conservato con terapia
farmacologica.

si rivaluta terapia farmacologica e si consiglia di sospendere Efexor 37r5 m9
Si consiglia:
- Tritt ico 75 mg r cp/sera.

- Felison mg r cp/sera
La CML ha confermato per 1 anno patente n tutte le limitazioni precedenti.
Alla mia richiesta di spiegazione ho dovuto aspettare che terminassero tutte le le visite per poi avere il verbale scritto con le motivazioni che sono: INVALIDITA' CIVILE 08, 2O2l RISULTA PROTRUSIONI DISCALI MULTIPLE IN TERAPIA ANTALGICA E
DEPRESSIONE MAGGIORE RICORRENTE CON MINIMO DEFICIT ATTENTIVO
DAL CERTTFTCATO PRIVATO Dr 6 MES| DOPO RTSULTA D|AGNOS| VERAMENTE DTFFORME (ANSTA
LIBERA) TENENDO PRESENTE CHE LA DIAGNOST Dr DEpRESSTONE RICORRENTE tNER|SCE
PATOLOGIA DI LUNGA DURATA SI PROPENDE PER UNA MINORE VALUTAZIONE DELLA
CERTIFICAZIONE PRIVATA RISPETTO A QUANTO DOCUMENTATO IN INVALIDITA'CIVILE.

PER TUTTO QUANTO SOPRA IN REL.
PROT.
COMLAS RINNOVO BREVE CON LIMITAZIONI, SALVO
ULTERIORI PROWEDIMENTI,
IN PARTICOLARE, IL CERTIFICATO PRIVATO.

HA REGISTRATO LE INFORM, AZIONI FORNITE DAL MEDICO, D.
Lgs.
591201'1, allegato lll, lettera G
Quindi secondo loro sono impossibili miglioramenti, peccato si riferiscono alla data verb invalidita) ma
i mesi sono 10 perche hanno la relazione della psichiatra del Aprile 2010 dove veniva diagnosticata la depressione maggiore.
Hanno accusato inoltre verbalmente (un componente della commissione che stava uscendo sula porta praticamente a detto che avrei rischiato la denuncia per certificazione falsa ma non si è fermato per chiarimenti, non e un medico legale ma dell''eserc, altro componente gentilmente mio ha detto che se non rinuncio all'invalidità
del 67% che da molte agevolazioni lavorative??

(a me non risulta) avrei sempre avuto limitazioni severe sulla patente per sempre.

Questi sono i fatti
Se qualcuno cortesemente mi può dare qualche parere sarei grato

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

non è semplice esprimere un giudizio nel caso specifico ed in ogni caso sarebbe inutile, comunque in caso di problematiche psichiatriche il rinnovo della patente in Commissione è di massimo 2 anni. In caso di miglioramenti o di guarigione, lo psichiatra dovrà certificare "la guarigione clinica e la sospensione del trattamento farmacologico".

Qualora non fosse d'accordo con il giudizio della Commissione, può presentare ricorso all'apposita Commissione regionale di RFI.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona