Medicina legale

Buongiorno ho fatto domanda invalidita Inps sono pensionato anni 68 ho le seguenti patologie insufficienza renale 5stadio in dialisi inserimento protesi endo ascoltare toraco addominale con complicanze perdida1rene 4bypass coronarici ipertensione 2ernie ingiinali tolta la cistifellea per bypass ipertensione insufficienza renale ho esenzione ticket cosa mi devo aspettare mi daranno invalidità??
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

in Medicina Legale, specialità nella quale ha richiesto il consulto, non si fanno previsioni: quello che conta sono i fatti concreti.
Pertanto se Lei ha presentato correttamente l'istanza di riconoscimento di invalidità civile (non INPS, quello è un settore differente) verrà convocato a visita da parte della Commissione, che acquisirà la documentazione pertinente il caso ed effettuerà la valutazione. Successivamente tale valutazione sarà validata dall'INPS (che svolge il ruolo di controllore, sugli atti o mediante convocazoione ad ulteriore visita) e Le verrà inviato un verbale, che riporterà le conclusioni, ivi compreso il grado percentuale di invalidità che Le è stato riconosciuto.
Trattandosi di ultra-sessantacinquenne, l'invalidità verrà espressa in "grado di difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della Sua età" medio-grave o grave, con di seguito una percentuale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]