Inail in vista collegiale, richiesta invalidità civile

Buongiorno, Inail in sede collegiale mi ha concordato e riconosciuto il 24% di danno biologico,
posso procedere con la richiesta di invalidità civile?
So che dal punto di vista economico non mi spetta nulla, in quanto già percepisco una rendita.

Ma potrei avere delle "agevolazioni" anche per essere inserito nelle categorie protette in quanto non posso più svolgere il lavoro che svolgevo prima dell'infortunio.

Si tratta di una stabilizzazione vertebrale d11-l2 con fratture scomposta di d12-l1 laminectomia completa decompressiva.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
nella richiesta di invalidita' civile Lei deve dichiarare che le infermita' per cui chiede il riconoscimento NON sono correlate ad infortunio lavorativo.
Cio' in quanto la tutela di tale settore e'assegnata all'INAIL.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, non capisco il medico nel certificato introduttivo deve dichiarare che le problematiche non sono correlate ad infortunio lavorativo? Oppure è una richiesta che posso fare in autonomia? Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
la dichiarazione non riguarda il certificato introduttivo, ma la domanda di invalidita' civile.
Mi spiego meglio: le invalidita' da infortunio sul lavoro non possono essere considerate per il settore dell'invalidita' civile, perche' appartengono ad un settore diverso, tutelato dall'INAIL.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, e per il collocamento mirato?
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
per il collocamento mirato degli invalidi del lavoro e tecnopatici e' prevista una soglia percentuale del 33%.
Puo' consultare a tale proposito il sito "SuperAbile" dell'INAIL.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]