Infortunio sport lavoro e risarcimenti

Buonasera, volevo raccontare quanto è accaduto e ricevere un cortese chiarimento sotto forma di consiglio.

Sono sportivo e atleta di karate, e durante una competizione ho avuto un infortunio al ginocchio.
Convinto che si trattasse di ordinaria amministrazione il giorno successivo mentre ero a lavoro, scendendo le scale sono scivolato sottoponendo lo stesso ginocchio a una brutta rotazione.
Mi sono quindi recato in ospedale e dopo vari accertamenti e' emerso dalla risonanza magnetica lesione subtotale LCA ed esiti distrattivi del LCM.

Ovviamente e' stata aperta una pratica Inail in quanto il tutto e' avvenuto nel luogo di lavoro, ma volevo chiedere appunto se posso citare in causa anche un eventuale assicurazione sportiva in quanto l'episodio ha avuto comunque origine nella gara sportiva di cui ho anche la documentazione che attesta l'infortunio avuto in gara.

Certi di un vostro risconto, Saluto
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
attenzione: se ha dichiarato che l'infortunio e' avvenuto sul lavoro, e risulta poi che cosi' non e', ben comprende che possono aversi conseguenze spiacevoli.
Le assicurazioni fanno riferimento al casellario centrale, dove tutti gli infortuni, anche quelli lavorativi, vengono registrati.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Infatti era quello che pensavo.
Grazie mille