Medicina legale

Buongiorno,
A causa di diverse patologie,
Mi e stata riconosciuta invalidità 100% con inabilità lavorativa, art 2 e 12 legge 118/71, più legge 104 con gravità.

Volevo chiedere se ho diritto alla pensione?

E che soglia di reddito devo avere per aver diritto alla pensione.

Inoltre sul verbale 104 c'è scritto (invalido con grave capacità di deambulazione o affetto da pluriambutazione,
Cosa significa?

Grazie per l'attenzione in attesa cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

se la pratica ammnistrativa di riconoscimento è in regola, dovrebbe esserLe erogata la pensione di inabilità, a condizione che non superi la soglia di reddito prevista.
Con la Circolare n. 135 del 22 dicembre 2022 l’INPS ha reso noti gli importi per il 2023 delle pensioni e delle prestazioni a cui hanno diritto gli invalidi civili, rivalutati su parametri relativi al costo della vita; vengono ritoccati anche i relativi limiti di reddito da rispettare, che sono aumentati del 5,1%.
Gli importi stabiiti dovrebbero essere:
Pensione invalidi civili totali: 313,91 - limite di reddito: 17.920,00
Tuttavia è opportuno, per maggiore sicurezza, che si rivolga ad un Ente di Patronato, in quanto nell'anno in corso potrebbero essereci state ulteriori variazioni.
La dicitura "invalido con grave capacità di deambulazione o affetto da pluriamputazione" indica la possibilità di fruire di benefici non economici correlati a tale condizione (rilascio del contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide ex art.381 DR 495/92).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]