Accesso ai dati sanitari

Buongiorno.
una curiosita', quando si viene presi in cura da un medico all' interno di un reparto di medicina ospedaliero, e' solito abitudine fare una anamnesi del paziente, mi chiedevo se e' possibile con qualche server ospedaliero riuscire ad avere la storia clinica del paziente senza fare anamnesi e senza chiedere direttamente a lui, magari in passato questa persona ha fatto terapie o interventi nello stesso ospedale ma in altri reparti.
Ecco e' possibile eventualmente risalire in automatico?
?
Se si non servirebbe autorizzazione al trattamento dei dati sanitari?
?
Grazie.
spero di aver posto la domanda nella sezione giusta.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

i "server ospedalieri" o comunque i sistemi informatici che possono rivelare notizie sanitarie hanno acquisito, all'atto dell'immissione dei dati, il consenso dell'avente diritto alla comunicazionedei dati medesimi alle figure autorizzate.
Ciò è previsto in genere dal sistema di archiviazione, che in caso di mancata acquisizione di tale consenso non può comunicare alcun dato, al di fuori di quelli previsti per Legge.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerita' della risposta.quindi e' teoricamente possibile che qualunque medico o infermiere, inserendo i soli dati anagrafici di una persona possa risalire alla storia clinica di una persona ?? .grazie mille.