Rasarsi i capelli per esame etg alcol

Buongiorno,
la mia domanda è la seguente:
alla prima visita sono risultato positivo all'etg con un valore di 113
il 20 Agosto ho rasato i capelli a 3mm e da quel giorno non ho toccato nemmeno una goccia di alcol per tutti i 3 mesi precedenti le analisi, svolte il 25 novembre.

Dopo il primo taglio, ho rasato nuovamente i capelli a 3mm dopo 2 settimane dal 20 agosto ed inoltre li ho spuntati ti pochi mm un paio di settimane prima del prelievo.

Secondo voi il valore etg sarà nella norma?

Grazie mille anticipatamente,
P.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

l'ETG sui 4 cm di capello risulterà nella norma solo se nei 4-5 mesi antecedenti l'esame non ha bevuto alcolici (vino, birra, ecc).

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona