Etg esame capello

Buonasera, allora io avrò esame del capello a fine novembre, quello che vorrei capire è se l’ETG viene rilevato se si beve tutti i giorni.
Io per esempio il mese di maggio ho bevuto quasi tutti i giorni sicuramente sopra il cut off però poi i mesi dopo solo al week end e adesso farò tutto settembre ottobre e novembre senza bere o quasi.
Ho l’esame a fine novembre.
Ho i capelli lunghi mi hanno tagliato sempre 6 cm e vorrei sapere se per un mese di eccesso verrà contato solo quello nell’esame perché supera il cut off o se non verrà rilevato perché i mesi dopo non ho praticamente bevuto.
Cioè se si esagera per un periodo ma per un altro non si tocca alcol l’esame come sarà?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,
la tecnica ed i protocolli dell'esame possono subire variazioni a seconda dei laboratori e dei kit utilizzati; solitamente viene calcolata una sorta di media statistica del periodo esaminato, ma se vi fossero notevoli picchi di assunzione alternati a periodi di astensione totale, pure ciò potrebbe essere rilevato e considerato.
Non è possibile fare previsioni a priori sul risultato dell'esame, in quanto ogni individuo ha un proprio metabolismo e non è possibile calcolare se il cutoff viene superato.
Pertanto, come già risposto ad altri analoghi quesiti, per avere la certezza che il test all'etilglucuronide risulti negativo è necessaria l'astensione assoluta dall'assunzione di alcol, sia in bevande, che in cibi, che in farmaci, collutori od in altri modi.
In tutti gli altri casi il test, con maggiore o minore probabilità, può risultare positivo.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]