Informazione su esame capello ETG

Salve, sono stato fermato per controlli e mi hanno trovato positivo all'etilometro, con 0.62, ritiro di patente 3 mesi, verbale e visita alla CML, capello ETILGLUCORONIDE (ETG) più esami del sangue.

La mia domanda è la seguente: l'esame del capello ETG, rivela anche l'assunzione di thc e/o droghe?
o solo l'alcool?

Nell' attesa della risposta vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

certamente: l'esame sul capello evidenzia anche l'assunzione pregressa di thc e di altre sostanze vietate, se vengono ricercate nel test.

Un consiglio: se vuole mantenere la patente di guida, si astenga dall'assunzione di qualsiasi droga, oltre che dall'alcol.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Praticamente sono stato sanzionato con articolo 186, la commissione medica locale, nella risposta, oltre agli esami del sangue, conferma solo la ricerca nel capello per ETG.

Curiosità personale: se ricercavano anche altro, scrivevano anche le altre voci? Thc, ecc, ecc?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

certamente la richiesta è mirata all'ETG, ma nel campione possono essere ricercate tracce di altre sostanze: dipende dai protocolli del laboratorio.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]