Psicofarmaci e patente

Gentili Dottori,

Sono in cura da circa 2 anni da uno psichiatra per disturbo ossessivo compulsivo.

Assumo i seguenti farmaci:
Anafranil 225 mg
Xanax 1.5 mg
Pregabalin 300 mg
Aripiprazolo 10 mg
Tra un mese avrò una visita con la commissione patenti, poiché devo prendere la patente superiore KB per la guida del taxi.

Con me in commissione porterò: la relazione psichiatrica, l'esame anamnestico del medico di base, il test di reazione agli stimoli semplici e complessi (che ho superato), l'esame del capello (non assumo droghe), e l'esame del campo visivo (non ho nessun problema alla vista, ho 10 decimi).

Questa visita però mi desta molta preoccupazione... ho anche paura che mi facciano storie sulla patente B.

Secondo voi potrebbero esserci problemi?
Se si, cosa possono arrivare a farmi?
Possono impedire che prenda la patente KB e possono anche ritirarmi per un periodo la patente B?
I dottori che di solito valutano queste situazioni sono medici legali o psichiatri?

Avete esperienza in merito?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

alla visita in Commissione dovrà portare una certificazione psichiatrica aggiornata con indicazione di diagnosi, compenso attuale, disturbi eventualmente presenti e terapie in corso.
La Commissione poi deciderà in base a quello che c'è scritto. Se non ci sono problemi verrà rinnovata la patente B (per 1 o 2 anni massimo).
Per la patente BK ci potrebbero essere dei problemi per il rinnovo.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona