Esame etg capello per alcool, risalente a 3 mesi bere alcool?

Buonasera
Io ho l’esame etg capello per rinnovo patente, ho bevuto 8/9 volte moderatamente negli ultimi 90 giorni di cui l’ultima volta 34 giorni fa ad un matrimonio dove ho bevuto grandi quantità di vino e super alcolici.

C’è il rischio che non passi l’esame, cioè che il valore supera i 30 (valore richiesto dalla commissione) o posso stare più tranquillo?

Contano le quantità bevute e quante volte si è bevuto negli ultimi 90giorni?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per essere sicuri che l'esame della transferrina desialata (ETG) sul capello risulti negativo è necessaria la completa astensione dall'assunzione di bevande alcoliche e di alcol etilico contenuto in cibi e farmaci.
Se si è verificata un'abbondante assunzione di alcolici in una occasione, e l'assunzione moderata di alcolici in altre, l'esame potrebbe risultare positivo, e ciò dipende dai parametri adottati dal laboratorio che lo esegue.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Mascotti,

Ma l’esame calcola quante volte ho assunto alcool in 90 giorni o guarda la quantità?
Perché c’è poca chiarezza su questa cosa.
Secondo il suo parere è certo che sia positivo o può essere anche negativo?
Io ho un capello liscio e fino (mi hanno detto che resta meno tracciabile su questo tipo di capelli)
Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

- l'esame rileva l'assunzione di alcol, in qualsiasi forma, durante il periodo precedente al prelievo (fino a sei mesi);
- l'ETG si accumula nel capello, anche per bevute moderate, in misura quantitativamente proporzionale all'assunzione di alcol;
- la lunghezza del capello (crescita di circa 1 cm al mese) può consentire di stabilire orientativamente l'epoca a cui risale l'assunzione di alcol.

Il mio parere, che Le ho già fatto presente nella precedente risposta, è che per avere la sicurezza della negatività del test è necessaria la completa astensione dall'assunzione di bevande alcoliche e di alcol etilico contenuto in cibi e farmaci. Altrimenti, è possibile comunque una positività.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]