è possibile iscriversi all'albo dei medici con condanne penali passate?

Buonasera,
Sono uno studente di medicina del IV anno e recentemente sono stato condannato per il reato di molestia verbale (ho avuto la sospensione della pena).

Volevo sapere se adesso mi è preclusa l abilita di unirmi all albo dei medici e se posso fare i concorsi per la specializzazione medica.

Ho provato a consultare l albo ma non ho trovato nessuna informazione riguardo a questo.

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la risposta al Suo quesito è sovrapponibile a quella già fornita ad altri Utenti:
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/303202-albo-professionale.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/356299-iscrizione-ordine-dei-medici.html

Nello specifico, le condizioni che escludono l'iscrizione all'Albo sono:
1."condanna per un delitto non colposo per il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o nel massimo a cinque anni"
2."interdizione dai pubblici uffici di durata superiore a tre anni".

Inoltre per l'iscrizione alle Scuole di Specializzazione fa testo il bando di concorso, che viene pubblicato anno per anno, e quindi non è possibile fin da ora prevedere quali saranno i requisiti necessari fra due anni (la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia mi risulta abbia durata di 6 anni).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]