Nube tossica islanda effetti

salve...ho sentito che è in atto un'espansione di una nube vulcanica proveniente dall'islanda..che effetti puo avere?? è davvero cosi pericolosa come dicono i tg?? poichè il mio ragazzo ora si trova a torino..è il caso che indossi la mascherina? (dicono la nube si sia gia diffusa al nord italia).. rispondetemi vi prego sono molto agitata!!!
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, scusi perchè ha postato in Medicina Nucleare? Un'eruzione vulcanica non è un'esplosione atomica e comunque questa specialità si occupa d'altro.

La nube è ad altezze tali che sarà difficile che il suo ragazzo, pur a Torino, vi possa passeggiare. Quando, e se, discenderà non sarà peggio di una bella giornata di smog!
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io abito a Milano e indosso la mascherina solo in sala operatoria.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il pericolo è reale invece per le turbine dei motori degli aerei in quota quando incontrano una nube vulcanica

http://www.repubblica.it/scienze/2010/04/15/news/cenere_vulcanica_aerei-3371824/

Probabilmente al suolo per gli umani il rischio è limitato ad un raggio d'azione prevedibile come è accaduto a Catania alcuni anni fa

http://www.meteoam.it/modules.php?name=theory&type=vulcanic&frame=75

http://www.meteorologia.it/colombo/Le%20ceneri%20vulcaniche.htm