Interpretazioni referti pet e spect

Vorrei, gentilmente chiedere l' interpretazione di 2 referti PET e SPECT cerebrale:
REFERTO PET: La tomografia per emissione di positroni, eseguita con tracciante metabolico e con metodo quantitativo, visualizza modeste disomogeneità nella distribuzione del tracciante in ambito corticale e sottocorticale senza che, peraltro, siano evidenti significative asimmetrie. Nella norma i valori di metabolismo glucidico.
REFERO SPECT: La tomografia computerizzata per emissione, eseguita con tracciante di flusso, visualizza una modesta accentuazione delle fisiologiche ipoattività a sede centro-mediali, riferibili alla sostanza bianca e ai ventricoli, associata a qualche lieve disomogeneità nella distribuzione della radioattività negli emisferi cerebrali, senza che siano comunque riconoscibili areee focali di assente captazione. Simmetrica la distribuzione della radioattività negle emisferi cerebellari e nei nuclei della base, pur risultando appena meno captante del controlaterale il talamo di sinistra, con gradiente comunque non significativo.
In cortese attesa di riscontro, ringrazio vivamente e porgo cordiali saluti.
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3
reperti di sostanziale normalità

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Antonino Restuccia Medico nucleare 70 2
Gentile sig. i referti in questione non mostrano reperti clinicamente significativi.

Dott. Antonino Restuccia

Per consulti prendere appuntamento via mail o cell.: Joppolo (VV) o CZ

cell. 3382916824

email: jopni@libero.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Caro dr. Restuccia, le lievi disomogeneità di captazione in ambito corticale e sottocorticale potrebbero essere compatibili con una lieve riduzione circolatoria cerebrale diffusa, e di conseguenza con disturbi di cefalea tensiva con lieve emicrania?
Grazie per la risposta e cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Scusate se INSISTO, non avendo ricevuto RISPOSTE: per me "E' IMPORTANTE". E' possibile sapere se tali responsi possono essere compatibili con LIEVE RIDUZIONE DEL CIRCOLO CEREBRALE, con conseguenti disturbi di CEFALEA TENSIVA e/o EMICRANIA?
Grazie per l' attesa e gradita risposta. COrdiali saliti.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Anche se a distanza di anni, tenendo conto dell' evoluzione della
scienza, specialmente in medicina nucleare, mi permetto di riprendere l' argomento in questione.
Chiedo agli specialisti di medicina nucleare e in generale ad altri specialisti con professionalità specifica se i referti PET e SPECT,
sopra citati possono essere compatibili con problematiche cerebrali di natura vascolare e/o liquorale, con conseguenti sintomi di cefalea tensiva e/o emicrania secondaria o primaria.
Ringrazio sentitamente per le gradite risposte e saluto cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
La mia richiesta, viene da una persistenza di cefalea cronica,
che mi assilla da decenni.
E' per questo che ripongo l' interpretazione degli esamo SPECT e PET, alla luce, soprattutto dell' evoluzione nella ricerca scientifica e delle terapie mediche, nonchè degli esami diagnostici.
Mi scuso e ringrazio vivamente.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
All' attenzione di esperti di medicina nucleare, neurologi, specialisti.

Alla luce delle conoscenze attuali e delle ricerche più avanzate, i referti della SPECT e della PET, possono essere compatibili con un
quadro di cefalea cronica iniziata con un trauma cranico e proseguita con uno stato di cefalea tensiva cronica ed emicrania trasformata più stato ansioso-depressivo con assunzione di farmaci antidepressivi, ansiolitici, fans e contro i farmaci che combattono gli attacchi e la profilassi della cefalea cronica quotidiana.

Grazie per la risposta gradita e cordiali saluti.

Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina nucleare