Utente 134XXX
Buon Giorno,
dal novembre del anno scorso fino adesso dormo male oppure non dormo la notte, o riesco a dormire dopo molte ore che vado a letto, questa cosa mi sta oprimendo..o fatto degli analisi il 20/07/2012 della tiroide ecco i risultati

TSH- 3,4 ng/ml Norma 0,3 bis 2,5
FT4- 0,7ng/ml Norma 0,8 bis 1,8 ng/ml
FT3- 2,5ng/ml ----------------- Norma 1,2 bis 3,7 ng/ml

TAK (TIPO-AK) 597,8 IE/ml-------- Norm a<40IE/ml negativo ,> IE/ml positivo

TAK (TG-AK) 158,8 IE/ml------, Norma <100 IE/ negativo, >100-150 IE/ml al limite, > 150 IE/ml positivo

TRAK <0,1 IE/ml Norma......... < 1,0 IE/l negativ, 1,0-1,5 IE/l g al limite, > 1,5 IE/l positivo

il risultato della sonografia e che la tiroide risulta di una grandezza normale e omogenea. Ma ce il sospetto della sottofunzione perche il tak e alto e il valore del FT 4 e basso, il medico nuclearemi a consigliato di incominciare a prendere 25 mg di L thyroxin , lanno scorso avevo preso questi 25 mg di thyroxin poi mi ha detto il medico che dovevo aumentare la dose fino a 50 mg dopo un paio di giorni la mattina dopo mezz ora che avevo preso questa pillola di 50 mg mi e venuto unforte giramento di testa mentre facevo la colazione, premetto che gia ci soffrivo di giramenti di testa ma quando uscivo fuori e camminavo...ora il giramento non ce piu ma non prendo sonno facilmente cosa posso fare? non vorrei prendere sonniferi...a quali medici posso rivolgermi? e puo dipendere dal malfunzionamento della tiroide questo disturbo del Sonno?

cordiali saluti

[#1]  
Dr. Paola De Stefanis

24% attività
4% attualità
0% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 28
Iscritto dal 2011
Salve,
anzitutto chiariamo che la sua insonnia non è causata dalla tiroide. La troide può dare insonnia, ma in caso d'iperfunzionamento e non d'ipofunzionamento, come "sebrerebbe" essere il suo. Mi sento di escludere anche che il malessere con vertigini sia stao provocato dall'assunzione di levotiroxina 50 MICROGRAMMI (non milligrammi). Penso che lei debba essere seguita da uno specailista in endocrinologia. Personalmente, anche se i dati forniti non sono sufficienti, non credo che avrei iniziato una terapia di corsa.
Cordiali Saluti
Paola De Stefanis
Dr. Paola De Stefanis

[#2] dopo  
Utente 134XXX

Grazie, per la sua risposta, per il momento non prendo nessun Hormone per la tiroide...quello che mi sembra strano e perche il valore del Tsh risulta sembre piu alto della norma?e puo essere pericoloso per me avere un valore alto sia del Tsh...oppure quello del ultima analisi che era il Tak (TPO-Ak) il valore era a 597.8 IE /ml la norma e massimo<40 IE/ml negativo,...>40-50 IE/ml linea di confine,..>50 IE/ml positivo....un medico nucleare a detto che su muore prima avendo una tiroide che e in sottofunzione..puo dare problemi al Cuore tipo battiti veloci?oppure alle coronarie?

cordiali saluti.

[#3]  
Dr. Paola De Stefanis

24% attività
4% attualità
0% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 28
Iscritto dal 2011
Salve,
non prende nessun ormone? Nella prima lettera aveva detto che prendeva 50 microgrammi di Eutirox. Ci sono vari motivi per cui il TSH può essere aumentato e lo stesso vale per gli antcorpi anti-TPO.
Come le ripeto, non è possibile fare una diagnosi senza una visita. Le ribadisco, pertanto, di fare una visita specialistsica endocrinologica. La tiroide è un organo importante, ma tutte le malattie della troide sono facilmente curabili, anche se non sempre "guaribili".
Cordiali Saluti
Dr. Paola De Stefanis

[#4] dopo  
Utente 134XXX

Buon Giorno.
e s i lo prendevo l'anno scorso prima 25 mg poi dovevo prendere 50mg , o visto che non cambiava niente anzi una mattina non avevo la forza da un braccio a strizzare un panno con la mano era strana questa cosa poi mi e passata...insomma dopo tre mesi non o preso piu niente...non mi fidavo e avevo il sospetto che aumentanto la dose sempre di piu mi potevo sentire peggio di com ero gia.
soffro di ansia e insicurezze ( ma chi non a ansie o insicurezze)ma non credo che sia la Tiroide...o come si capisce quali malattie dipendono dalla Tiroide....poi sono sempre stata magra... non riesco a aumentare di peso ora o visto da due mesi sono aumentata da 54 a 56 kili speriamo che non li perdo....so anche che quando la tiroide e in sottofunzione il peso e piu alto...per me va bene anzi dovrei prendere ancora piu peso.

cordiali saluti