Esito rm colonna vertebrale post incidente

Gentilissimi dottori, ho effettuato un RM all'intera colonna dopo un brutto incidente stradale che mi ha portato forti dolori a livello cervicale e dorsale. Purtroppo per un chiarimento dovrò attendere la visita dall'ortopedico la settimana prossima e sinceramente sono un po in ansia, volevo chiedervi gentilmente di darmi un vostro parere in merito. Ecco il referto:
"Rachide cervicale rettilineizzato, angolo sacrale accentuato rachide lombare in lieve accentuata lordosi.
Normalità nel passaggio cranio cervicale, con distanza che separa la faccia anteriore del dente dell'epistrofeo da quella posteriore dell'arco anteriore dell'atlante inferiore ai 3 mm e giunzione bulbo midollare normale nella morfologia e nel segnale.
Nel tratto medio ed inferiore del rachide dorsale, si rilevano i segni dell'osteocondrosi giovanile con riduzione dello spessore dei dischi intersomatici, irregolarità delle limitanti somatiche ,noduli di Schmorl, lieve riduzione dell'altezza dei corpi vertebrali sul versante anteriore, lieve accentuazione della cifosi e piccole ernie discali retro e extra marginali posteriori; ernie che nel tratto compreso tra piani discali D7-D8 e D11-D12 improntano il sacco durale e prendono contatto con il midollo spinale, senza determinare una significativa riduzione delle dimensioni del canale rachideo. Con aspetto più significativo in D7-D8 ove è altresì presente un piccolo frammento discale risalito, si presume fibrocartilagineo, di circa 5mm diametro situato nello spazio epidurale anteriore, in paramediana destra, che prende contatto con il midollo spinale.
Nulla di rilevante nel tratto lombare.
Midollo spinale normale nella morfologia, nelle dimensioni e nel segnale"
Attendo un vostro parere
grazie mille.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Poiché non ha ricevuto risposte in questa area provi a ripostare ANCHE in area
ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com