Rinofaringite cronica

salve,il mio medico mi ha diagnosticato una rinofaringite cronica,in quanto sono soggetto a questo problema da anni,e non sono mai riuscito a venirne fuori tra medicine antibiotici ecc...ho sentito parlare di queste cure termali da una persona che come me aveva questo problema e tramite queste cure gli è passato...volevo sapere se c'è qualche metodo piu economico per tentare a casa senza dover gia iniziare le cure da 12 sedute,mia mamma ha acquistato l'acqua di tabiano,abbiamo un macchinario per l'inalazione nasale,ma volevo chiedere ,è possibile usare questo prodotto e farlo per via di areosol??
e inoltre volevo sapere,se dovessi fare le cure termali da 12 sedute tramite ricetta SSN quanto sarebbe il costo in totale? si pagano tutte assieme le sedute o come??
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
A 18 anni una rinofaringite cronica mi sembra una diagnosi un poco imprecisa. Ma ha fatto una visita otorino? Per quanto riguarda l'acqua di tabiano: sì potrebbe essere una alternativa anche se le cure termali fanno fatte alle terme. Per i costi con la ricette medico curante pagherà solo il ticket, e comunque 12 doppie sedute (aerosol ed inalazioni ) costano intorno agli 80 euro.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
ho fatto anche parecchie visite ORL,tra medico di famiglia,ORL,foniatra e perfino logopedista....l'otorino che mi segue mi ha diagnosticato deviazione del setto nasale,ipertrofia dei turbinati,rinite allergica,tonsille ipertrofiche e criptiche(di cui ho fatto la tonsillectomia a Novembre 2010) e reflusso gastroesofageo...ho sempre questi fastidi e dolori alla gola,non so come chiamarli,mi sento la gola quasi anestetizzata,un sapore strano quasi metallico,e sempre questo bruciore sopratutto la mattina... il medico non sa cosa fare,e mi ha diagnosticato una rinofaringite cronica poichè ogni volta che mi visita ho la gola arrossata e infiammata,pochi giorni fa mi son dato da fare con ricerche su internet allora gli ho consigliato di farmi fare il tampone faringeo,risultato positivo allo stafilococco goagulasi positiva,ora sto facendo la cura ma ancora nessun risultato non penso che tutto ciò sia dovuto da questo...dunque non saprei che fare
[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11