Fame nervosa

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentile Dottore, le scrivo per mia sorella- ha 71 anni, altezza 1.58 peso circa 69 kg.
Ha iniziato la dieta, seguita da un nutrizionista, con un qualche risultato.
Soffre di tiroidite autoimmune, Hashimoto, non corretta da tiroxina, per questo è seguita dall'endocrinologo.
Il suo problema è la fame nervosa che si manifesta soprattutto la sera.
Vorrei sapere se ci sono dei rimedi omeopatici per questo problema.
Inoltre la dieta è severa di 1200 calorie, se può dare dei consigli per rendere meno "austeri" i piatti.

La ringrazio per la cortese attenzione e cordialmente saluto
[#1]
Dr. Sandro Morelli Anestesista, Perfezionato in medicine non convenzionali 257 7
Salve. Gli ultimi studi hanno dimostrato che il 90% della fame "nervosa" non è nervosa, ma legata al tipo di alimenti che si mangiano. Tutto ciò che è fatto con la farina bianca e con lo zucchero bianco aumenta l'appetito. Quindi per far diminuire la fame basta eliminare per 3 giorni farina e zucchero bianco. Dopo i 3 giorni bisogna mangiare sempre integrale ed il problema è risolto. Poi se un giorno tocchiamo farina e zucchero bianco, per esempio la pizza del sabato, al pasto successivo aumenterà la fame, ma togliendo farina e zucchero bianco per mezza giornata passa la fame nervosa. Per quanto riguarda la cura omeopatica non esiste un prodotto per tutti, la cura è sempre ad personam soprattutto se sua sorella ha anche problemi endocrinologici. Le consiglio per la dieta di rivolgersi sempre ad un medico dietologo, meglio ancora se è omeopata.

dott. Sandro Morelli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore La ringrazio per la risposta, molto utile e pratica. Aggiungo un dettaglio che mi era sfuggito. La "fame nervosa" compare all" incirca una volta al mese, quasi un periodo pre mestruale, nonostante sia in menopausa da diversi anni. Chissà se in quei periodi viene voglia di più di carboidrati semplici, non raffinati.
Di nuovo grazie e Buon Natale