Uomo 37 anni, esami urine, emoglobina 25,00

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Mio marito ha fatto degli esami e in quelli urinari l'Emoglobina è 25, 00, dovrebbe essere assente.
Il medico mi ha fatto alcune domande: anemia?
Cisti o calcoli renali?
Non ho saputo rispondere in quanto mio marito non faceva esami da almeno 10 anni.
Gli altri valori sono normali, compresa la Ves.
Solo è da tempo che va molto spesso in bagno.

Devo preoccuparmi?
A cosa potrebbe essere dovuto?
Quali sono i prossimi esami da fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 52
Gentile signora,
la presenza di emoglobina, vale a dire di sangue nelle urine, anche se in lieve quantità può essere correlata con numerose situazioni.
Potrebbe essere un dato conseguente semplicemente ad uno sforzo fisico eccessivo, come invece indice di problemi più rilevanti a carico delle vie urinarie o anche a carico dell'organismo in generale.
Penso che il primo passo sia una visita di persona presso un medico di vostr fiducia con particolare preparazione nel campo in questione.
Solo successivamente, in conseguenza di quanto rilevato nel corso della visita sarà possibile indicare gli esami sia del sangue, che delle urine, che strumentali ( es. ecografia, TAC, RMN....)
che potrebbero essere indicati per chiarire meglio la situazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Salve, esami delle urine ripetuti e ancora presenza di emoglobina 25,00, più in particolare i globuli rossi il valore è 49, ma nessun altro valore anormale. Effettuato anche l'esame di urinocoltura con risultato negativo, adesso siamo in attesa di effettuare l'esame tomografico.
[#3]
dopo
Utente
Ecografia eseguita da mio marito con risultati pressoché normali, solo la vescica è risultata revelta e ispessita, quindi il medico curante ci ha consigliato di ripetere l'esame delle urine 1 volta al mese per 3 mesi, e se ancora presenterà tracce di emoglobina e globuli rossi, eseguire visita da uno specialista in urologia. Eseguito anche esame di urinocoltura, risultato negativo. La mia domanda adesso è: La vescica ispessita, può essere sintomo di tumori, o di qualcosa di grave?
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa, vescica repleta.