Viscum album

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno,
Vorrei avere un parere sui seguenti medicinali: Viscum Album Fermentatum Pini e Gallium Heel.
Ho 55 anni, sono stata operata nel 2009 di mastectomia per un carcinoma duttale infiltrante della mammella, ho fatto 6 cicli di chemioterapia adiuvante, ed attualmente (dopo un anno dalla fine delle cure) i miei oncologi mi considerano "in remissione". Il carcinoma esprimeva però diversi fattori di aggressività (dimensioni 4 cm, grading G3, triplo negativo:ER, PGR, HERCEPTEST, invasione vascolare, infiltrazione del muscolo pettorale, ki67=60%), non mi è stata data altra cura, neppure la radioterapia. Ora sto bene, a parte il permanere di una lieve leucopenia (leucociti 3.25) che permane dalla fine della chemioterapia, un herpes zoster lombare recidivante divenuto molto frequente in seguito alla chemioterapia, ed un ipotiroidismo subclinico (TSH=8,56). Ho consultato un medico oncologo esperto di medicina non convenzionale che mi ha prescritto i medicinali di cui sopra (Viscum Album Fermentatum Pini e Gallium Heel). Ho molta fiducia in lui, ma vorrei sapere anche il vostro parere in proposito.
Grazie ed un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
i farmaci di medicina non convenzionale da lei citati sono utilizzati in oncologia, accanto alla terapia convenzionale (chemio e radioterapia), come adiuvanti e nella prevenzione delle recidive; in particolare studi recenti dimostrano per il Viscum proprietà di stimolazione immunitaria e di azione diretta contro le cellule neoplastiche (proapoptosi).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie, gentile dottore, per la sua pronta risposta. E' la prima volta che faccio uso di farmaci omeopatici e simili, e sono rimasta stupita, acquistando i farmaci in questione, di non trovare il "bugiardino" con le indicazioni di utilizzo, uso e dosi. Ho le dosi prescrittemi sulla ricetta dal medico, ma se avessi saputo di questa carenza di indicazioni sul medicinale avrei fatto più domande al medico (che attualmente è in vacanza e non posso raggiungerlo neppure telefonicamente). Avrei bisogno di alcune indicazioni, soprattutto per il Viscum Album (si tratta del "Viscum Album Fermentatum Pini serie 0 - Weleda).
Grazie ed un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
le normative italiane dispongono, in maniera contraddittoria, che non vi siano indicazioni e posologia sulle confezioni di farmaci omeopatici anche se essi possono essere dispensate senza obbligo di presentazione di ricetta medica.
In considerazione della individualità della terapia che caratterizza l'approccio omeopatico (e di metodologie similari), per le modalità di impiego del farmaco dovrà attenersi attentamente a quanto prescritto dal medico che la segue.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta.

Ho iniziato con l'assunzione di Galium Heel, non ho ancora iniziato l'assunzione di Viscum Album.

Vorrei ora sapere se il Galium Heel è controindicato in caso di tiroidite autoimmune: pochi giorni fa infatti, ad un esame del sangue per un controllo ematologico, ho avuto i seguenti risultati che, mi è stato detto dall'ematologo, fanno sospettare una tiroidite autoimmune (sono attualmente in attesa della visita endocrinologica che sarà fra due settimane circa: posso continuare con il Galium Heel nel frattempo?)

Ecco gli esami ematologici:

- Valori emocromo: tutti nella norma (si è risolta una lieve leucocitopenia, forse grazie proprio a Galium Heel)

- Ormone Tireostimolante TSH 17.140 microU/ml
(in crescita: il precedente era 8.56)

- FT4 9.1 pg/ml (nella norma)

- Anticorpi antitireoglobulina 39 UI/ml (norma 1-4)

- Ab Antiperossidasi TIR. TPO 621.8 UI/ml (norma 0.0-5.6) decisamente fuori norma!!

- Ricerca anticorpi anti nucleo : Positiva
Pattern: granulare
Titolo: 1/320

- Anticorpi anti citoplasma (ANCA)
anti PR3 (c-ANCA) 0.90 U/ml (nella norma)
anti MPO (p-ANCA) < 0.70 U/ml (nella norma)

Mi può dire per cortesia se, nell'attesa della visita con l'endocrinologo, posso continare a prendere il Galium Heel?

Grazie per la cortese attenzione.
Un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
può continuare: non c'è controindicazione.
Cordiali saluti.