Ansia-terapia efficace

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve
Tra tutte le terapie alternative: fitoterapia, agopuntura, reiki, omeopatia etc. Qual è quella che ha avuto risultati più soddisfacenti per la cura dei disturbi d'ansia? (magari comprovata da dati scientifici). Io ho provato le terapia classiche (farmaci e psicoterapia) con risultati non duraturi e non eclatanti...
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2013 al 2021
Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente, è abbastanza difficile rispondere in modo semplice alla sua domanda. L'ansia è un sintomo complesso e il disagio che provoca lo è altrettanto. Può essere un disagio vissuto in termini puramente psichici, può generare sintomi somatici (tachicardia, sensazione di mancanza d'aria, insonnia), può creare problemi a livello relazionale e comportamentale...... Affrontare l'ansia significa approfondire questi aspetti e la storia del paziente. Lei si è già sottoposto a trattamenti teoricamente corretti. In ogni caso, per rispondere al suo quesito, credo che la modalità migliore sia quella proposta dalle integrazione di almeno due tecniche tra quelle che lei cita. Fitoterapia e omeopatia sono quelle che potrebbero darle risultati positivi, anche perché possono essere proseguite molto a lungo senza avere effetti collaterali o presentare particolari controindicazioni. L'agopuntura può essere utile se viene praticata secondo i principi della agopuntura tradizionale cinese, ovvero se è di tipo energetico. Anche questa tecnica viene di solito associata a prescrizioni di fitoterapia, utilizzando spesso formulazioni con erbe orientali utilizzate nella terapie tradizionali cinesi o ayurvediche. Cordiali saluti.

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto