L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Utente 754XXX
Gentili Dottori,Volevo sapere se c'è qualche prodotto naturale(a base di erbe) contro l'ansia e lo stress.Non amo prendere molto i medicinali e quindi volevo sapere se c'è una via alternativa,ovviamente efficace e ASSOLUTAMENTE NON AGGRESIVA,con prodotti naturali.
Grazie anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti

[#1] dopo  
Dr. Alessandro Scuotto

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
16% attualità
20% socialità
COMO (CO)
SARONNO (VA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Gentile signore,
alla luce della sua precedente richiesta e della successiva risposta del collega psichiatra debbo ribadirle che la condizione di ansia in quanto sintomo non rappresenta il completamento diagnostico di uno stato patologico e che solo una visita medica (ancor meglio se specialistica psichiatrica) potrà far chiarezza sullo stato di disagio.
L'utilizzo di farmaci, anche se naturali come in fitoterapia (ad esempio la valeriana), o di altri prodotti utilizzati in medicina non convenzionale come per esempio in omeopatia, avrebbe, nell'ottica della sua richiesta, un effetto esclusivamente sintomatico. Tale impiego è praticabile in situazioni occasionali esattamente come un analgesico (di sintesi o naturale) nell'occasionalità di una sintomatologia dolorosa. Ma nel caso di un persistente stato di malessere è opportuna una valutazione completa.
Cordiali saluti.
Alessandro Scuotto, MD, PhD.