Domanda su aneurisma

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve gentilissimi dottori. Vorrei sapere se un aneurisma al cervello è visibile anche con la risonanza magnetica SENZA mezzo di contrasto.
In attesa di una risposta vi porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
L'Angio-Risonanza, esame per vedere i vasi cerebrali e quindi le eventuali malformazioni, si effettua con una tecnica particolare (TOF) che non richiede per forza l'uso del mezzo di contrasto.

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'informazione. L'Angio risonanza differisce dalla normale risonanza magnetica alla testa? Permette di localizzare solo malformazioni dei vasi cerebrali o anche eventuali tumori e anomalie varie come in una normale risonanza? Grazie mille per l'attenzione. Cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
L'Angio RM è solo una metodica di "lettura" di una RisonaNZA STANDARD. Solitamente i due esami vengono eseguiti insieme. Pertanto si possono risocntrre, come chiede lei, eventuali anomalie.
Cordiali saluti,