L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Utente 356XXX
Buonasera Dottore , mi auguro sia il posto giusto per questa domanda
volevo sapere da una fonte autorevole e non da semplici venditori di integratori se l'N-acetil cisteina ha davvero degli effetti benefici sul nostro corpo per quanto riguarda il trattamento dei radicali liberi , ed in più qual è la durata consigliata dell'assunzione (è da 4 settimane che prendo 1 pll. al giorno) .
Grazie

[#1] dopo  
Dr. Riccardo Ferrero Leone

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,

N-acetil-cisteina è sicuramente una sostanza ad alto potere antiossidante; fonte di cisteina favorisce la fisiologica produzione di glutatione efficace contro gli stress ossidativo.
Tempi e dosaggi sono in funzione di numerosi fattori fisiologici (e/o patologici) del paziente, età, stress, eventuali patologie concomitanti, etc. ;
un dosaggio indicativo è di circa 200-300 mg al giorno per la durata di un mese.

E' sempre corretto far riferimento al farmacista o al medico di fiducia evitando terapie "fai da te".

Cordiali saluti.
Dr. Riccardo Ferrero Leone
Omeopatia-Omotossicologia-Nutrizione clinica