Ginkgo biloba

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili dottori,
ho letto in rete che il Ginkgo Biloba è un efficace antiaggregante in grado di contrastare l’insufficienza cerebro-vascolare con deterioramento delle funzioni cerebrali. Ho visto nel Web che viene consigliato l’estratto secco di Ginkgo Biloba titolato in ginkgoflavonoidi al 24% e in terpeni totali al 6%. Quest’oggi, ho inviato mia sorella in farmacia a comprare un prodotto con quella titolazione. Il farmacista le ha dato un prodotto titolato al 24% in ginkgoflavonoidi garantendole che è quello da lei richiesto ma sul barattolino non si parla proprio dei terpeni. Ma è vero che l’integratore a base di Ginkgo più efficace è quello con la titolazione suindicata (ginkgoflavonoidi al 24% e in terpeni totali al 6%)? Devo chiedere a mia sorella di tornare in farmacia per restituire il prodotto e farsi rimborsare? Infine, è vero che se si assume il Ginkgo non si può bere il caffè o il tè?
Grazie in anticipo per la gentile e gradita risposta.
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,
la titolazione che riporta (estratto secco di Ginkgo Biloba titolato in ginkgoflavonoidi al 24% e in terpeni totali al 6%) è corretta ed è quella maggiormente utilizzata nella preparazione di questo fitoterapico.
E' vero anche però che le titolazioni quanto rispettate nella preparazione galenica vengono riportate in etichetta...quindi:
se l'Azienda produttrice è seria e di prestigio pur non riportando in etichetta il dato in % il Ginkgo sarà titolato come sopra, altrimenti no.

Spero di esserle stato d'aiuto,
cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Gentile dottor Riccardo Ferrero Leone,
la ringrazio per la gentile risposta.
Il nome dell’azienda è Erba Vita. Ovviamente preferirei conoscere una sua valutazione ma se ciò non fosse possibile, o per le regole di questo sito o per altre ragioni, la comprendo perfettamente. Comunque, penso (e spero) che la ditta sia affidabile dal momento che essa ha circa 35 anni di esperienza.
Aspettando una sua gradita risposta, la saluto ringraziandola anticipatamente.
[#3]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Concordo con lei;
terminata questa prima confezione ordinerà un prodotto titolato "in etichetta" per maggiore sicurezza.
Grazie a lei,
cordialità.