Assorbimento sublinguale integratore

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve desideravo sapere se assumendo un integratore con vitamina C, A, ed echinacea e zinco granulare idrosolubile, trattenendolo in bocca sotto la lingua senza deglutire (quindi trattenendolo e poi non ingoiando nulla) per un quarto d'ora è possibile assorbirlo comunque attraverso la mucosa della bocca piuttosto che per via "gastrica".
Si tratta di un integratore a base, oltre che di vitamine, di echinacea, erba che ho provato in passato ad assumere a pillola ma mi davano problemi gastrici, ecco perché vorrei provare a capire se può funzionare questo tipo di assunzione "sublinguale" e se i principi attivi entrano cmq in circolo anche così, senza passare dallo stomaco.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile utente,
l'assorbimento sublinguale non è uguale per tutti i farmaci,alcuni assunti per via sublinguale,sono formulati in modo da risultar veicolati più rapidamente in circolo ,e per questo preferiti per la loro rapida efficacia (ad es. alcuni nitrati in caso di infarto o angina),altri hanno un assorbimento di poco più rapido; ora premesso che quello da lei indicato non è un farmaco bensì un integratore,essendo in forma come lei specifica ''idrosolubile'',risulterà meglio assorbito,se mescolato ad acqua prima di essere ingerito,per cui se lo vuole assumere per via sublinguale ,non avrà un miglior assorbimento che se assunto per via orale!Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta!
Ho controllato meglio in verità non sono idrosolubili queste bustine, bensì "orosolubili" ovvero si sciolgono in bocca e poi si dovrebbero ingoiare una volta scioltosi.
La mia domanda era proprio questa: essendo "orosolubile" l'assorbimento nella mucosa della bocca avviene anche se uno non ingoia il tutto, ma semplicemente se lo mantiene sotto la lingua per un quarto d'ora/venti minuti e poi lo sputa?
Lo chiedo perché così facendo eviterei il contatto con la mucosa gastrica e i problemi gastrici conseguenti.
L'assorbimento c'è già a livello sublinguale e mucosa orale?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
L'assorbimento avviene,ma ciò che lei sputa è parte stessa dell'integratore che non è stato ingerito come si dovrebbe,pertanto parte delle sostanze ancora presenti in esso vengono rigettate fuori e pertanto, non del tutto assorbite,ma solo parzialmente!Se lei ha problemi di gastrite...sarebbe opportuno trattarla!Saluti!