Alcool

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve.
ho circa 46 anni...direi da 10 una media bevitrice. Alterno periodi di stop che durano mesi, a periodi in cui abuso molto. Diciamo chenon sono felice di cio' anche se consapevole di non fare bene. Il fatto e' che ce la faccio sempre a smettere da sola, a limitarmi, ma quando poi riprendo per 3 giorni, e' un disastro...parte lo stato di abbassamento del tono dalle 16.30 circa e alla sera (perche' lo faccio solo a cena) ovviamente devo colmare il tutto. Se poi smetto per 3 giorni , posso e riesco a proseguire per settimane, mesi. Ho una vita molto impegnata, mi alzo presto e non mi sono mai fatta sovraffare dall'alcool, nel senso che comunque vado a letto non sfatta e mi alzo sempre regolare. Unica cosa, che vorrei sapere, visto che di terapia pscilogica ne ho fatta molta in 3 anni...se esiste un rimedio per l'umore serale, che principalmente e' quello che in periodi di forte stress, mi porta a tutto.
diciamo che i miei esami vanno bene, non ho per ora problematiche legate a questo, ma sono una ansiosa e devo migliorare la cosa, perche' bere non fa bene, sono riuscita a smettere di fumare da 20 anni, quindi non vedo il motivo per cui continuare questa non sana abitudine. RIfiuto medicine, perche' in passato ne ho prese troppe e andare da uno psicologo costa, per questo mi rivolgo qui per avere una cura mirata magari non proprio medica, ma omeopatica. Mi direte che non ha senso l'omeopatia, ma anno scorso, per 6 mesi ho fatto del 5htp e mi sono trovata bene, pooi ho avuto un periodo di forte stress lavorativo...e di nuovo a gennaio periodi altalenanti.
Grazie per chi mi dara' una risposta.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

la Sua domanda:
"..mi rivolgo qui per avere una cura mirata magari non proprio medica, ma omeopatica..."

Qui ci troviamo nell'area psicologica;
gli psicologi non si occupano di farmaci di nessun genere compresa l'omeopatia.

Sui disturbi dell'umore e per il correlato abuso periodico di alcol Le avrei consigliato la lettura di
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html
ma avendo Lei escluso sia i farmaci tradizionali sia la psicoterapia... questa News non Le è di utilità; la allego ugualmente per chi ci legge.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Carla, non ho detto che non credo alla medicina e' che non voglio assolutamente fare uso di farmaci, perche' ho si' un problema, so cosa ho passato, ho fatto terapia sia farmacologica che psicologica quindi sono consapevole di cosa ho.
Mi trovi comunque uno psicologo che "regali "cure. Ce' gente che ha depressioni conclamate allora si', l'ausl te lo passa!
E comunque qui mi fermo e leggo volentieri tutto anche io, ...l'invito deve essere rivolto a tutti...non a solo chi condivide certe teorie!
Ho qualche dubbio che i medici, compresi quelli d base citano quello che cita lei, portale internet o meno:

"Qui ci troviamo nell'area psicologica;
gli psicologi non si occupano di farmaci di nessun genere compresa l'omeopatia."

e poi subito dopo:
" ma avendo Lei escluso sia i farmaci tradizionali sia la psicoterapia... questa News non Le è di utilità; la allego ugualmente per chi ci legge. "

mah.., mi paiono due teorie un po' contrapposte e tutto sommato non ha risposto a nulla di cio' che ho chiesto... ma forse ho ragione io....la risposta ce l'ho gia!

Ah buona giornata!
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Ritengo adeguato spostare il consulto in "Medicine non convenzionali",
come era successo del resto con il Suo consulto
https://www.medicitalia.it/consulti/medicine-non-convenzionali/568502-umore-e-integratori-htp5.html
inviato a psicologia e spostato appunto dalla Collega in
"Medicine non convenzionali"
per lo stesso motivo sopra detto e che ripeto qui:

gli Psicologi non si occupano di farmaci e dunque non rispondono a domande sui farmaci nemmeno omeopatici (nel caso di terapie combinate, farmaci + psicoterapia, dei farmaci tradizionali se ne occupa lo Psichiatra).

Affermazioni esatte, a dispetto delle valutazioni piccate che l'utente può dare quando non trova la risposta che vuole.

Carlamaria Brunialti