Infiammazione ai tendini piede sinistro (scarpa scomoda)

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno.
Sono una donna di 50 anni e scrivo per un problema presente da oltre 3 settimane.
Ho indossato per giorni uno scarponcino che recava fastidioal mignolo del piede sinistro fin quando è diventato dolente, con un gonfiore appena accennato.
Dopo circa una settimana ho iniziato ad assumere qualche antinfiammatorio per bocca (brufen 400, in modo non continuativo), alternando ad impacchi di ghiaccio, continuando ad uscire e camminare.

Non rilevo sostanziali miglioramenti pur avendo (tardivamente) adottato anche misure di maggiore riposo chiedo se protrebbe essere presente una lesione di qualche genere all'osso o ai tendini.

Preciso che, a parte un leggero gonfiore al mignolo, non ho rossori/tumefazioni o avvertito perdita sensibilità/formicolii/ dolori pulsanti.
I movimenti del mignolo e del piede sono pieni senza limitazioni.

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile signora,
se non ci sono stati eventi traumatici acuti, e' poco probabile si sia verificata una vera e propria lesione di tendini o ossa .
Naturalmente con tutti I limiti di un consulto a distanza.
Penso si possa piu' verosimilmente parlare di una situazione infiammatoria che potrebbe trovare dall' uso di calzature piu' comode e dal riposo.
Sicuramente non appena possibile sara' importante effettuare una visita di persona presso un medico di sua fiducia per meglio chiarire la situazione ed escludere altri motivi meno probabili del gonfiore, ad esempio infezioni, reumatismi....
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
grazie per la cortese risposta e la celerità della stessa. Ho trascurato di specificare che nei giorni successivi al verificarsi del dolore al dito del piede, è progressivamente subentrato un bruciore, talvolta anche intenso, al collo del piede e caviglia che migliora con il ghiaccio e il mantenimento in alto dell'arto.
cordiali saluti